Menu' di navigazione

1 feb 2009

La Sla e le associazioni di volontariato

Share
Oggi abbiamo pensato di parlarvi di una associazione che si occupa della assistenza ai malati di SLA. Bisogna sapere che questa malattia in breve tempo costringe le persone alla totale paralisi del proprio corpo lasciando intatta e lucida la mente. Non esistono cure e spesso questi malati sono ridotti a frequenti trasporti in ospedale, tra terapie intensive e reparti di degenza quasi sempre inadeguati per questa patologia. La sclerosi laterale amiotrofica è una malattia che colpisce un famigliare ma coinvolge tutta la famiglia. Avere in casa una persona totalmente paralizzata che comunica con il solo sguardo e con un bisgno continuativo di assistenza è un grave problema. Lo stato, come al solito oltre alle belle parole non fa null o quasi e le persone si ritrovano sole davanti a questo mostro che in poco tempo strappa l'anima di chi lo incontra.
In Italia esistono numerose associazioni di volontari e famigliari che cercano di creare una rete informativa e di assistenza. una di queste è, Viva la Vita, una Onlus che riunisce malati e familiari colpiti da questa terribile malattia ed è costituita da un gruppo di lavoro impegnato ed attivo nel miglioramento dell'assistenza domiciliare, nelle attività di formazione e informazione sulla SLA.
Fornisce una assistenza domiciliare organizzata all'interno di un percorso coordinato in grado di offrre alla persona affetta da SLA interventi ospedalieri dedicati e professionalmente validi, che costituisce la base su cui costruire la possibilità di restituire dignità al malato e di offrirgli una qualità della vita adeguata alle proprie aspettative.
La persona affetta da SLA è, per l'Associazione Viva la Vita, il centro e il cardine attorno a cui ruotano tutti gli interventi, dalla diagnosi in poi.

Vai al sito dell'associazione >>

0 commenti: