Menu' di navigazione

Dossier




















"Periodicamente pubblichiamo dei dossier sull'accessibilità dei siti web di maggiore interesse ed utilità"



DOSSIER n. 5 : Indagine sulla accessibilità ed usabilità del sito web di Beppe Grillo



Il giorno 27 settembre 2009 abbiamo deciso di controllare l'accessibilità e la usabilità del sito italiano più famoso all'estero: www.beppegrillo.it. Purtroppo i risultati sono del tutto insoddisfacenti. Peccato speravamo che almeno questo sito sempre attento al rispetto di tutti, fosse esente da errori ed invece.... Se volete potete farlo presente direttamente all staff di Beppe Grillo.

SCARICA IL DOSSIER (312 k file.pdf)



DOSSIER n. 4 : Indagine sulla accessibilità ed usabilità del sito web dell a Protezione Civile


Il giorno 15 aprile 2009 ascoltando le notizie sul terremoto che ha colpito una parte dell'Italia abbiamo pensato di visitare il sito della protezione civile. Purtroppo le notizie per quanto riguarda l'accessibilità delle pagine/servizi non sono ottime. C'è da dire che abbiamo trovato una dichiarazione dove si invitano i cittadini a fornire idee sul miglioramento del sito e della sua usabilità.(Leggi testo integrale >>)

Questo è l'indirizzo:

infosito@protezionecivile.it

SCARICA IL DOSSIER (685 k file.pdf)



AGGIORNAMENTO SU DOSSIER n.4:

Il giorno 10 giugno abbiamo inviato una mail per segnalare quanto avevamo rilevato ma ancora nessuna risposta



DOSSIER n. 3 : Indagine sulla accessibilità ed usabilità del sito web dello Stato del Vaticano


Il giorno 18 maggio 2008 abbiamo deciso di sottoporre ai soliti controlli sull'accessibilità ed usabilità. I risultati in maniera sorprendente sono stati negativi e la cosa è quantomeno sorprendente visto il titolare di questo dominio, che, è sicuramente un punto d'informazione mondiale...alle volte tra il dire ed il fare.......

SCARICA IL DOSSIER (496 k file.pdf)




AGGIORNAMENTO SU DOSSIER n.3:

Il giorno 18 luglio 2008 abbiamo inviato una mail allo stato del Vaticano per invitarli a migliorare il codice html, ma per il momento nessunaa risposta o miglioramento della situazione.


DOSSIER n. 2 : Indagine sulla accessibilità ed usabilità dei siti web delle principali compagnie telefoniche operanti in Italia.


Il telefono per chi è costretto a casa o su una sedia, diventa il principale mezzo di contatto con il resto del mondo. Con il telefono si può chiedere aiuto, sentire i parenti o navigare in internet alla ricerca di informazioni sul proprio disagio, ma se gli stessi siti delle aziende creano difficoltà di accesso ed utilizzo....


SCARICA IL DOSSIER (1.3 mb file.pdf)



AGGIORNAMENTO SU DOSSIER n.2:

Il giorno 16 maggio 2008 abbiamo inviato una mail a tutte le compagnie telefoniche segnalando le difficoltà rinvenute ed invitadole ad aggiornare il codice html.



DOSSIER n. 1 : Indagine sulla accessibilità ed usabilità dei siti web appartenenti ai partiti politici candidati alle elezioni 2008


Durante la campagna elettorale, quando sono tutti più buoni ed attenti alle richieste dei cittadini, abbiamo condotto una piccola indagine per capire come ciascun partito affrontasse il tema della disabilità e dell'accessibilità, al di là delle buone parole.
In Italia i disabili sono circa cinque milioni e non è possibile che un numero così alto di potenziali votanti non venga preso in considerazione, ed infatti, tutti i partiti hanno nel loro programma almeno una parola per questi temi. Il problema e riuscire a raggiungere questi contenuti avvalendosi di strumenti di ausilio informatico dedicati ai disabili.
La scelta di pubblicare questo dossier dopo le elezioni è stata operata al fine di non farci coinvolgere in discussioni di preferenza sul riferimento politico da consigliare.

SCARICA IL DOSSIER (1.9 mb file.pdf )



AGGIORNAMENTO SU DOSSIER n.1:

Il 16/04/08 abbiamo inviato una mail a tutti i siti dei partiti presi in esame dal nostro dossier, richiedendo la modifica del codice html errato e comunicando la nostra iniziativa di sensibilizzazione. Attendiamo risposte.

SECONDO AGGIORNAMENTO SU DOSSIER n.1:

Il 25/04/08 abbiamo re-inviato un mail ai siti di tutti i partiti richiedendo la modifica del codice html errato; siamo ancora in attesa di risposte. Ovviamente qualsiasi risposta o modifica positiva del codice html verrà prontamente pubblicata. Dai una mano a noncelafaccio invia una mail al tuo partito per richiedere la modifica del codice html del loro sito web.

Scarica il testo da inviare