Menu' di navigazione

17 mag 2008

Povera ItaGlia

Share

Giovedi 24 aprile 2008 io e mia moglie Milena ci svegliamo alle 7 del mattino, portiamo nostro figlio Emir all'asilo e ci mettiamo in viaggio per andare a Monza dalla provincia di Trieste nella speranza di cambiare la mia terapia (sclerosi multipla trattata fino ad allora con interferone). La giornata inizia bene, nel senso che alla stazione di Monfalcone vicino a casa nostra trovo i parcheggi per disabili liberi e lo considero un buon inizio, visto che si trovano davanti all'entrata della biglietteria (come è ovvio che sia) e molto spesso nelle ore di punta li trovi occupati da qualcuno che ritrovi in fila e che ti dice "solo 2 minuti che accompagno mia figlia a prendere il treno". Ma bastano due minuti per rendersi conto che chi progetta le stazioni non ha un minimo di buonsenso. Perchè pensare all'invalido quando posso benissimo non farlo, agevolarmi la progettazione e diminuire i costi?
Sono strutture nella quale uno può, concentrandosi, trovare incongruenze all'infinito, ma sono stazioni dove la gente ci va con la fretta e con mille pensieri, vuoi perchè vai a scuola o all'università, vuoi perchè vai a trovare qualcuno e hai mille pensieri che ti frullano nella testa o più semplicemente perchè hai 10 minuti e ti fai un cruciverba a testa bassa. Lo ammetto neanche io vedevo così a fondo le cose, prima che toccasse a me avere delle dificoltà ma ci sono delle leggi e dei periti e degli onorevoli. Perchè non fare le cose bene? Perchè non trovare orgoglio nel fare le cose nella giusta maniera? Niente di più, semplicemente il giusto. Le stazioni sono luride (e per me che cammino appoggiandomi ai muri non è cosa buona), non ci sono nè ascensori nè pedane che ti trasportano nè niente di niente, ed io cammino e magari in 10 minuti cambio binario ma una persona in carozzina? Installano montacarichi semplicemente per farci pisciare i cani in santa pace, senza curarsi del fatto che poi devi farli anche funzionare. Ma spendono i soldi per mettere su ogni binario una sfilza di monitor LCD per fare pubblicità a bibite o a qualche fast food che guarda caso se alzi la testa ti ritrovi davanti! basta cambiare binario...roba di 20 minuti andata e ritorno...che sarà mai???
La cosa veramente brutta? la cosa veramente brutta è che non si trovano disagi solo nelle stazioni ma ovunque. Per esempio al ritorno abbiamo dovuto camminare 2 km per arrivare alla stazione perche abbiamo sbagliato bus. A quel punto però la stazione eravamo sicuri fosse vicina(ci era stato detto 2 minuti a piedi...forse Pistorius) e non avevamo molto tempo per organizzarci, ma dopo 5 minuti di cammino quando io ero uno straccio di 75 kg attaccato alle spalle di mia moglie abbiam deciso di chiedere alle macchine ferme ai semafori uno strappo. Questi dicevano di no a Milena e chiudevano il finestrino. Milena è estremamente educata, io auguravo a tutti un attacco di dissenteria, ma questo non è importante.
Giunti alla stazione con la tattica dei 10 passi e riposino (un ora di anticipo l'abbiam trasformata in un treno preso al volo) sempre Milena e andata a chiedere in biglietteria se ci fosse qualche ausilio per attraversare il binario e le è stato detto che purtroppo non c'era nulla ma che se chiedevamo un aiuto alla polizia probabilmente mi portavano in braccio!
Lo so è difficile capire l'orgoglio che ognitanto può far intestardire un uomo ma io voglio portare mia moglie in braccio non farmi portare in braccio da un altro uomo. E quando ancora mi stava dicendo "ma dai scusa aproffitiamo..." dandomi le spalle con l'intento di cercare gli uffici della polfer, io ero gia sceso di 5 gradini.
Potrei veramente andare avanti all'infinito nel ricordare le cose assurde di quell'avventura, potrei essere perennemente incazzato, potrei, potrei e potrei ma qualcuno invece dovrebbe! dovrebbe fare una visitina alla sua coscienza e pensare di risolverli certi problemi. Dicono che fare leggi non sia cosa di 5 minuti? poco importa basta far rispettare quelle gia esistenti.
Io a capirle certe cose proprio noncelafaccio!
Andrea

0 commenti: