Menu' di navigazione

15 apr 2008

Sonia Alfano: la Regione Sicilia impedisce ai disabili di votare

Share
"Ci tengo a denunciare l'ennesima beffa ai danni dei cittadini più deboli ad opera dei signorotti della politica - ha denunciato Sonia Alfano che, in mattinata, ha accolto l'appello di un cittadino impossibilitato a raggiungere il seggio - Un cittadino malato di sclerosi multipla, invalido al 100%, allarmato e preoccupato perché non potrà votare per le elezioni regionali, ha denunciato questa assurda situazione. La legge elettorale infatti prevede che per i disabili sia garantito il diritto al voto per mezzo dei presidenti di seggio che dovrebbero recarsi in casa del disabile per permettergli di votare. La Regione Sicilia non ha però recepito questa legge e cosi i cittadini impossibilitati a raggiungere il seggio potranno votare per le elezioni politiche ma non per le regionali. Per i detenuti nei luoghi di custodia e detenzione preventiva invece il seggio è stato regolarmente istituito. E' una situazione assolutamente ingiusta. La Regione ha l'obbligo di recepire la legge e di far votare tutti i cittadini, sani o disabili che siano, senza distinzione ed impedimento alcuno. Se nessuno farà nulla avremo delle elezioni illegali perché ad alcuni cittadini è stato impedito di esercitare la propria volontà".
Fonte:http://www.a.marsala.it/index.php?mod=page&nw=3:48:04:2008:9017

3 commenti:

Andrea ha detto...

E' semplicemente vergognoso, oltre che a essere la dimostrazione che le cose, se non le cambiano le persone comuni non cambieranno mai.

Rita ha detto...

Scusa Andrea, comprendo cosa vuoi dire, ma forse a cambiare dovrebbero essere proprio le perone comuni, quelle che parcheggiano sugli scivoli dei marciapiede, o quelli che hanno senza diritto il talloncino si parcheggio per disabili, quelli che nemmeno si voltano a guardare.
Bisognerebbe che fossimo "noi persone comuni" ad imporre la civiltà.

Andrea ha detto...

Mi sembra il tuo un discorso che fila. Ed è questa la direzione nella quale bisogna andare...sensibilizzare le persone comuni.
Resta il fatto che logico sarebbe che le istiuzioni siano le prime a dare il buon esempio....non puoi pretendere di avere dei figli educati se sei tu il primo ad essere un cafone secondo me.