
1. Vedere un sedicente medico staccare il tubo del respiratore per dimostrare al figlio che suo padre malato di Sla vuole essere attaccato al tubo della tracheo.
2. Capire cosa significa venire a sapere che hai esagerato con la morfina a tal punto da dover somministrare una fiala di Narcan
3. Vedere gli occhi sofferenti di chi ti guarda dal suo letto e proprio non capisce perchè si trova in una condizione che non voleva vivere
4. Capire cosa significa sentirsi parlare di consenso informato e sentirti pronunciare frasi come : nulla non può essere staccato, se suo padre riesce a respirare....Peccato che tu non ci abbia spiegato che lo avresti sedato a tal punto che per forza di cose mio padre non srebbe più riuscito a contrastare le attività della macchina e quindi dover rimanere attaccato al tubo. Hai presente quale? Quello che ci raccontavi che può anche essere trasportato e che in fondo si può vivere.
5. Capire che quando ti posi la domanda su come funzionassero i servizi domiciliari tu nè parlavi entusiasticamente sapevi che non era così.
6. Vedere che un medico ed una infermiera vanno a chieder a mio padre sottoposto a psicofarmaci il suo consenso, senza neanche preoccuparsi di come comunicare con lui visto che è completamente paralizzato. Neanche ai tossici fanno l'interrogatorio se sono fatti, perchè la legge giustamente tutela chiunque se sottoposto ad interrogatorio ed è sotto l'effetto di droghe.
Pensaci ogni giorno quando ti guardi allo specchio e quando pensi alla tua carriera
Auguri di tutto cuore a te e famiglia
Nicola